Mappa Battaglie del Don

Archivio di I. Guasconi donato al sito Centoventesimo

Questa mappa del “Fronte russo – battaglie del Don 1942-1943” è stata realizzata, nel gennaio 1998, da Franco Bottarlini “Sergente al 3° Reggimento Bersaglieri della 3^ Compagnia Motomitraglieri in forza al Q.G. della 3^ Divisione Celere P.A.D.A.”. Il Reduce milanese ha distribuito e fatto “girare” questa cartina tra i vari reduci della campagna di Russia ed è diventata una sorta di “mappa manifesto ufficiale” tra chi ha partecipato a quegli eventi bellici. Questa copia, infatti, proviene proprio dall’archivio di un reduce, Gustavo Guasconi capitano della 101^ batteria contraerei da 20/65 del 120° ed è stata gentilmente donata a questo sito da sua figlia, che custodisce la documentazione del padre.

Si tratta di uno schema riassuntivo degli avvenimenti, riguardanti lo sfondamento da parte dei russi, e successive conseguenze, e degli schieramenti delle unità italiane sul medio fiume Don.
Gli schemi segnati sulla mappa sono sovrapposti a una cartina originale dell’epoca di provenienza tedesca e la loro ricostruzione è basata su diverse fonti che Bottarlini ha annotato sulla cartina. È possibile infatti consultare ulteriori informazioni di ausilio attraverso delle schede sovrapposte (i link alle schede si trovano sotto la mappa).

Questa documentazione oltre ad essere di estrema importanza storica è soprattutto un utile strumento per la ricerca sui luoghi di dislocazione dell’Armata italiana in quanto ricostruisce, nel dettaglio, tutte le zone di operazione dei singoli reggimenti (e spesso anche dei singoli gruppi e batterie) all’interno delle divisioni.

Attraverso l’ausilio di frecce (rosso/rosate), di schemi a riquadro o cerchiature e di colorazione diversificata (solitamente gialla e verde) è possibile ricostruire un quadro chiaro degli attacchi dell’armata russa, dei contrattacchi italiani e dei ripiegamenti dei singoli reggimenti correlati con l’indicazione dei giorni in cui sono avvenuti. A volte ci sono anche commenti sui superstiti utili a stabilire, anche se in maniera generica, le le sorti dei soldati deceduti, dispersi o catturati successivamente.

Per una visione agevolata è possibile consultare un’altra pagina che vi permetterà di individuare sfogliare la mappa per pagine.

_____________________

PER VISUALIZZARE LA MAPPA ATTENDERE IL CARICAMENTO.
IL FILE È DI GRANDI DIMENSIONI

Altri contenuti