Le Courps Expéditionnaire italien contre l’URSS

Questo articolo a stampa in lingua francese è stato gentilmente concesso dallo stesso autore David Zambon.

L’articolo tratta in maniera adeguata, ne è un giusto approfondimento per una rivista divulgativa, tutte le fasi salienti delle operazioni del Regio Esercito sul fronte orientale.

Partendo dall’entrata in guerra del Corpo di Spedizione Italiano in Russia (Csir) analizza cronologicamente le varie operazioni belliche: dai primi combattimenti del Csir fino alla fase invernale quando, con il rafforzamento dell’organico, il Corpo di spedizione si trasforma in vera a propria Armata che porterà il Regio Esercito al tragico epilogo della ritirata, avvenuta tra dicembre 1942 e gennaio 1943.

Molto utile la stesura chiara dell’impaginazione e la nutrita galleria di foto.

Degne di nota sono le schede della composizione del corpo militare e gli schemi della ricostruzione delle battaglie e della ritirata che, con la loro semplicità, illustrano con chiarezza le fasi e i movimenti delle azioni di guerra.

Al momento non è prevista una traduzione dal francese all’italiano. Il testo dovrebbe comunque risultare di facile comprensione anche da un pubblico di lingua italiana.


Le Courps Expéditionnaire italien contre l’URSS
di David Zambon

Pubblicato sulla rivista francese “2nde Guerre Mondiale“.
I diritti di questo articolo appartengono all’Autore e alla casa editrice francese “2nde Guerre Mondiale
In caso di citazione o se si utilizza parte del testo, dovranno essere indicati il nome dell’autore, la testata della rivista e, preferibilmente, il sito dal quale è stata prelevata la notizia.
* * *
INDICAZIONI DI UTILIZZO
Per l’utilizzo del file o dei suoi contenuti scrivere nella modulo dei contatti.
Visita la pagine facebook della rivista 2nde Guerre Mondiale

Note sull’autore
  • David Zambon è un insegnante di Storia e Geografia in una scuola superiore di Nizza. I suoi interessi e i suoi studi si sono concentrati sugli avvenimenti bellici della terra di origine, l’Italia. Si è infatti laureato, ed ha conseguito un master su “L’Italia in guerra“.
  • Professeur certifié d’histoire et géographie, titulaire d’un DEA d’histoire sul l’Italie contemporaine (Master 2).

Altri contenuti