Gli ultimi 100 articoli in ordine di pubblicazione. L’ordine non segue un ragionamento cronologico sugli eventi ma più semplicemente è l’ordine in cui vengono pubblicati sul sito.
- Intervista a Mario SimazReduce dell’8° Reggimento Alpini, Divisione Julia, intervistato da Mauro Depetroni, racconta la sua esperienza in Russia come un fiume in piena.
- Le Courps Expéditionnaire italien contre l’URSSArticolo in lingua francese tratta le varie fasi della guerra dei soldati italiani, dalle prime azioni del Csir alla tagica ritirata dell’Armir.
- L’occupazione italiana in UrssLibro di R. Pannacci, un lavoro approfondito e accurato sugli archivi che scandaglia gli aspetti oscuri e scomodi dell’occupazione italiana in Russia.
- Presentazione del libro di Raffaello PannacciVideo presentazione a cura della Biblioteca di storia moderna e contemporanea. Iterventi: R. Pannacci, A. Basciani, A. Osti Guerrazzi, L. La Rovere.
- Videostoria di Luciano CarnevaliVideostoria di Luciano Carnevali attraverso un racconto dettagliato in cui la voce narrante commenta le immagini dei documenti raccolti.
- La ricerca della documentazionedi Luciano Arduini Fin da bambino la storia dello zio Luciano, almeno quella conosciuta fino a quel momento, mi colpì profondamente e tutte le volte che ne sentivo parlare da mio nonno o… Leggi tutto: La ricerca della documentazione
- La storia di Luciano Carnevali partito per la Russia e mai più ritornatodi Luciano Arduini – La storia del soldato dalla partenza fino all’epilogo attraverso il racconto cronologico con immagini e documenti.
- Luciano CarnevaliRaccolta di materiali, articoli, documenti e foto del soldato disperso appartenente al 120° reggimento art. mot., II gruppo, 6^ batteria.
- Operazione Barbarossa: lo scontro finale tra nazi-fascismo e comunismoVideo della storia sulla campagna di Russia in breve, edito dal canale “La Storia sul Tubo”. Un modo molto snello ed efficace di raccontare la storia.
- Ali sulla steppaLe vicende della Regia aeronautica sul fronte orientale, dalla partenza dall’Italia fino alla tragica ritirata dal Don. Il volume è correlato con utili foto.
- Nicola Malizia, Dagli aerei alla scritturaIntervista a Nicola Malizia sulla sua carriera e sugli aspetti tecnici dell’aeronautica sul fronte russo.
- Intervista a Nicola MaliziaIntervista a Nicola Malizia sul libro Ali sulla steppa e l’aeronautica sul fronte russo a cura di Achille Omar Di Leonardo.
- Aviatori italiani in RussiaPrigionieri russi spingono barili di carburante verso gli aeroplani italiani; prigionieri russi spingono aeroplani italiani; gli aeroplani vengono scoperti, bambini osservano la scena; arriva la posta aerea; officine da campo in attività; viene… Leggi tutto: Aviatori italiani in Russia
- Csir: truppe italiane sul Fronte OrientaleSoldati italiani in treno per raggiungere la Russia a rinforzare il Csir. Dai saluti alle stazioni alla Generale Messe che li passa in rassegna.
- Prigionieri in Russia tornano in ItaliaUn treno, con con reduci altoatesini provenienti dalla Russia, arriva alla stazione di Bolzano dove i familiari accolgono il ritorno dei propri cari.
- I Dovunque del Direttore A. Baldini Rualisdi Antonio Fistarol – L’acquisizione dell’Archivio dei Dovunque, copie in possesso dell’allora Direttore Antonio Baldini Rualis
- CSIR, il foglio del fronte russoNumero unico del C.S.I.R., Organo del Corpo di spedizione Italiano in Russia. Il foglio dei combattenti del C.S.I.R. rimpiazzato dal Dovunque.
- CSIR e Dovunque: due giornali del fronte russoArticolo di Bruno Della Rosa che sottolinea l’importanza dei fogli e dei giornali del fronte russo dell’archivio Guasconi.
- La Domenica del fronte russo n. 1Due pagine del numero unico nato il 24.01.1943 che avrebbe dovuto sostituire il Dovunque.
- Dovunque n. 1Archivio © Antonio Fistarol e suoi eredi
- Dovunque n. 2Archivio © Gustavo Guasconi e suoi eredi.
- Dovunque n. 3Archivio © Antonio Fistarol e suoi eredi.
- Dovunque n. 4Archivio © Antonio Fistarol e suoi eredi
- Dovunque n. 5Archivio © Gustavo Guasconi e suoi eredi.
- Dovunque n. 6Archivio © Gustavo Guasconi e suoi eredi.
- Dovunque n. 7Archivio © Gustavo Guasconi e suoi eredi.
- Dovunque. 8Archivio © Antonio Fistarol e suoi eredi.
- Gino Papuli, la «colonna Carloni» e la memoria dei «fatti di Pavlograd»Raffaello Pannacci sui “fatti di Pavlograd”. Dalle carte di archivio di Gino Papuli, luci e ombre della Colonna Carloni.
- In ricordo di Ersilio Mezzinidi Patrizia Marchesini – Ricostruzione della storia partendo dalle informazioni della figlia. Mezzini aiutante sanità disperso 01.1943 Russia.
- I Servizi Logistici delle unità italiane dal fronte russoA cura dell’Ufficio Storico dello Stato M. E. e un approfondimento con allegati originali riguardante i servizi di supporto durante la campagna di Russia.
- Schieramento dell’Arm.I.R. sul Fiume DonGli schieramenti delle Unità italiane (VIII Armata), II Armata Ungherese e III Armata Rumena lungo la sponda destra del Don nel Dicembre 1942.
- 120° Gruppo Artigl. da campagna semovente “Po”Storia del 120° Gruppo Artiglieria da campagna semovente “Po” tratto dal libro “Palmanova Fortezza D’Europa 1593-1993.
- Percorso di Bruno ZavagliI percorsi tracciati da Bruno Zavagli nel suo libro “Solo un pungo di neve”. Diverse località sono incerte per errata trascrizione/indicazione o difficoltà nella loro localizzazione.
- Arbusovka la valle della morteResoconto dei giorni nella valle della morte Arbusowka. La tragica sorte dei soldati del C.s.i.r. come gli alpini nella battaglia di Nikolajewka.
- Intervista a Riccardo RiccardiCaporale 81° Reggimento fanteria della Div. Torino, addetto alla conta dei soldati del C.S.I.R. deceduti. Un racconto di un reduce delle retrovie.
- Eugenio CortiUno scrittore di successo, il primo a scrivere un libro di memorie sul fronte russo. La tragica esperienza tra cruda verità e sublimata bellezza.
- Intervista a Eugenio Cortidi Achille Omar Di Leonardo | Un incontro significativo con lo scrittore dal lucido punto di vista espresso con convinzione e sensibilità poetica.
- Un ricordo di Gustavo GuasconiUn ritaglio stampa tratto dal quotidiano Secolo XIX dell’agosto 1989 sull’amico scomparso. Scritto da Bruno Della Rosa.
- Anche cosìBreve racconto di G. Guasconi, Ten. della 101^ Btr. del 120° Regg. Artigl. Mot., tratto da “Fronte russo c’ero anch’io” a cura di G. Bedeschi.
- Brevetto della croce al merito di guerraCroce al merito di guerra di Gustavo Guasconi. Brevetto in concessione a chi trascorreva un certo numero di mesi di guerra.
- Giovanni GhibelliL’intervista al reduce e il libro di memorie di Giovanni Ghibelli (Tenente del 120° Rgt. art. Mot), alla ricerca di frammenti di ricordi.
- La campagna di Russia. MemorieCatalogo della mostra a cura dell’Associazione: Unione Nazionale Reduci di Russia di RTorino e della Regione Piemonte con AssoArma.
- Prikass Stalina Italianski karoshjiOrdine di Stalin gli italiani sono buoni. Prezioso libretto del Ten. del reparto Comando. Lampi di luce come frammenti di una bella pellicola.
- Luci e ombre sulla storia: la Campagna di RussiaDocumentario di History channel pubblicato su youTube. L’Operazionie Barbarossa nei filmati dell’Istituto Luce, mappe, foto, interviste.
- Le operazioni delle unità italiane al fronte russo 1941-43Il resoconto dettagliato sulla guerra al fronte russo dei reparti italiani, pubblicato dall’ufficio Storico dello Stato M.E. nel 1977.
- L’8^ Armata italiana nella seconda battaglia difensiva del DonResoconto redatto dall’Ufficio Storico Storico M.E. nel 1946. Tra storia ufficiale e testimoniane, analisi dei reparti, cifre su perdite, feriti, congelati.
- 23 agosto 1939: risvolti geopolitici del patto Russo-TedescoTesi di Laurea di Stefano Contini pubblicata sulla pagina ISSUU da Biblioteca Militare.
- Diario di un reduce, il primo, dalla campagna di RussiaAlcuni brani tratti dal libro Diario del reduce della campagna di Russia, Mario Peciola
- Biografie degli ufficiali dei Regg.ti artiglieria a cavallo e 2° CelereBrevi biografie degli ufficiali del Reggimento Artiglieria a cavallo e del 2° Reggimento Artiglieria Celere.
- Il sacrificio della Julia in RussiaDal Diario di Carlo Vicentini con Prefazione a firma di Giorgio Rochat. Le vicende della Julia protagonista degli avvenimenti di quei giorni.
- I reparti speciali italiani, nella seconda guerra mondialeUn capitolo del libro è dedicato al Battaglione alpini sciatori M. Cervino in Russia. Viene citato anche Carlo Vicentini intervistato su questo sito.
- L’esercito italiano verso il 2000Da Biblioteca Militare (issuu.com.) Storia e Comandi dei Corpi dell’Esercito italiano dal 1861. Info sui reggimenti: motto araldico, mostrine ecc.
- La campagna di Russia 1941-1943Autore: Maria Teresa Giusti | Libro pubblicato Online sul sito ricerca.unich.it. Risorsa esterna.
- La campagna di Russia 1941-43: Rassegna BibliograficaAutore: Giorgio Rochat | Abstract dedicato alla Rassegna Bibliografica sulla Campagna di Russia.
- Protetto: Varvarowka alzo zeroQuesto contenuto è protetto da password.
- Cronologia degli eventi del 120°Gli eventi del 120° Reggimento Artiglieria Motorizzato attraverso la linea del tempo, dalle origini allo scioglimento del reggimento.
- La disfatta sul donIl video documento tenta di dare un quadro più esaustivo sulla vicenda dell’ArmIR, Armata Italiana in Russia.
- In rassegna la Divisione motorizzata del CSIR“Il Duce passa in rivista la prima Divisione motorizzata del Csir prescelto per essere inviato sul Fronte Russo”. Video Istituto Luce.
- Truppe italiane in RussiaCinegiornale Luce del 1941. Civili e soldati gli uni e gli altri nella quotidianità e nelle azioni di guerra.
- I Bersaglieri sbarrano il NiproCesco Tomaselli, Corriere della sera 11 maggio 1943, sottolinea con chiarezza l’importanza della resistenza ai russi da parte della Colonna guidata da Carloni.
- Il labirinto di ghiaccioAutore: G. Papuli | Un libro sulle vicende del 120° reggimento e il ripiegamento a sud con la Colonna guidata dal generale Carloni.
- Località russe di intereseLocalità russe, talvolta con foto, dove sono accaduti fatti di rilievo storico o città note nei resoconti ufficiali e nella memorialistica dei reduci.
- Elenco degli ufficiali del 120°Il calendario del 1942 con l’elenco dei comandi del 120° reggimento Artiglieria di Lino Rizzon.
- Schieramenti del 120°Lo schieramento del 120° Reggimento Artiglieria Motorizzato nel territorio di guerra.
- Ripiegamento Div. TorinoMappa del ripiegamento della divisione Torino dal fronte del Don con indicate le date di movimento, trasferimento feriti e cimitero della divisione.
- Gustavo GuasconiFoto, testimonianze e altri materiali di e su Gustavo Guasconi. Interessante l’archivio del Dovunque e la Mappa del fronte russo.
- I. Guasconi: Mio PadreLe dolorose vicende di vita di Gustavo Guasconi, esposte in una lettera ricordo di sua figlia.
- Ricorda e sii orgogliosoLa città di Suzdal e “New Day” video presentano il documentario “Ricorda e sii orgoglioso!”. Video in lingua russa.
- Bibliografia di Nicola PignatoAutore: Nicola Pignato | Bibliografia non esaustiva dello storico e del noto esperto di mezzi e artiglieria.
- Intervista a Nicola PignatoA cura di Achille Omar Di Leonardo | Faccia a faccia con uno dei massimi esperti di mezzi militari.
- Materiali su Celestino SensiDocumentazione di Celestino Sensi: Curriculum vitae, Medaglia al Valor militare e di guerra, foto dal fronte.
- Foglio matricolare di C. SensiIl Foglio Matricolare di Celestino Sensi, Sergente del 120° Reggimento Artiglieria Motorizzato, furiere III Gruppo, 7a Batteria.
- Celestino SensiA cura di Patrizia Marchesini > il Diario dal fronte e altra documentazione del Sergente.
- Diario di Celestino SensiAutore: Celestino Sensi | Frammenti del Diario di Celestino Sensi.
- Mappa Battaglie del DonMappa del Fronte russo realizzata da Franco Bottarlini, 3° Reggimento Bersaglieri 3a Compagnia Motomitraglieri, Q.G. 3^ Divisione Celere.
- Il 120° nel web e sui socialRiferimenti esterni e link che citano il 120° reggimento artiglieria Motorizzato presenti in rete e sui social.
- Carlo VicentiniA cura di Achille Omar Di Leonardo > Intervista, recensione al libro Noi soli vivi, documenti.
- Noi soli viviAutore: Carlo Vicentini | Recensione: Achille Omar Di Leonardo > Ricco di particolari sugli alpini, dall’entusiasmo iniziale alla disfatta.
- Intervista a Carlo Vicentinidi Achille Omar Di Leonardo | Carlo Vicentini S.Ten. Btg. Alpini Monte Cervino racconta, senza troppe smancerie, l’esperienza dei 3 anni di prigionia e non solo.
- Trentini nella II guerra mondialeAutore: Guido Vettorazzo | Recensione: Patrizia Marchesini > 3 volumi: Storie di uomini, donne e bambini. Documenti, testimonianze, foto.
- Intervista a Guido Vettorazzodi Patrizia Marchesini. Vettorazzo, S.Ten. Div.Julia, Btg.Tolmezzo con la passione del disegno, racconta la sua esperienza con dovizia di particolari.
- Cento lettere dalla Russia 1942/43Autore: Guido Vettorazzo | Recensione: Marchesini/Di Leonardo > Trascrizione delle lettere e del diario del sottotenente Guido Vettorazzo.
- Il cognac non piacque a CarolinaG. Papuli – Con Carolina (un Fiat 626) si racconta la guerra degli uomini e le apprensioni per le sorti dei propri soldati.
- Nella saccadi G. Papuli – Un racconto senza retorica nè sentimentalismi in cui l’anabasi della ritirata mostra tutte la sua violenza.
- Protetto: Tragedia italiana sul fronte R.Questo contenuto è protetto da password.
- Protetto: Campagna di Russia illustrataQuesto contenuto è protetto da password.
- Protetto: L’aurora a occidenteQuesto contenuto è protetto da password.
- Memorie di un celoviekMemorie di un Celoviek bersagliere. Memoriale di Bruno Cecchini, sottotenente nel 3° Rgt. Bersaglieri, Div. Celere nella campagna di Russia.
- I semi di Girasoledi G. Papuli – Due ragazze ucraine, per sfuggire alla rappresaglia russa, si aggregano ai soldati italiani… Scene da film!
- Battaglia di PawlogradG. Papuli racconta le condizioni dei soldati italiani, ormai privi di mezzi e armamenti nel disperato tentativo di uscire dalla sacca.
- Quell’ordine di fermare i russi!Quell’ordine assurdo alla colonna del generale Carloni: fermare i russi!”. La Stampa 26.01.2003. Dopo anni dalla guerra Papuli racconta la difesa di Pawlograd.
- Lettera a Arrigo PetaccoLettera di polemica al libro di a Arrigo Petacco che concentra l’anabasi alpina ignorando il resto delle altre divisioni.
- Breve nota sulla storia del 120°Breve nota di Gino Papuli sul ruolo chiave della Colonna Carloni sull’anabasi dell’ARMIR.
- Gino PapuliIngegnere di fama, eccellente scrittore, poeta di stile, fu Prof. all’Uni. di Legge in Archeologia industriale.
- Il CSIR in RussiaLe operazioni del CSIR Corpo di spedizione Italiana in Russia in un Breve video dell’Istituto Luce.
- Anche l’Italia in Russia1939-1945 la II guerra mondiale Anche l’Italia in Russia. Alla campagna di Russia partecipa anche l’Italia al fianco dell’alleato tedesco.
- Intervista a Gino PapuliUna persona rara, speciale, colta e umile, di quelle persone che se ne incontrano poche nella vita.
- La Ritirata di RussiaDocumentario con intervista al reduce Giuseppe Bassi. La ritirata di Russia, il reduce, i filmati, le foto, la storia
- L’Amir in RussiaVideo 1941-1943 – L’Armata Italiana in Russia . Dal Canale YouTube: PIRRO.
- Orrore BiancoOrrore Bianco dal Canale You Tube: Storia Festival *