La campagna di Russia. Memorie

Catalogo della mostra a cura dell’U.N.I.R.R Torino (Associazione: Unione Nazionale Reduci di Russia) e della Regione Piemonte con AssoArma.


PS. Il libro non è di proprietà di questo sito! il file è stato pubblicato e reso scaricabile in file pdf sul sito www.regione.piemonte. La pubblicazione è quindi di loro proprietà. Per la lettura off line visitare il sito al link che si trova più in basso.
Questo sito si limita a condividerlo con embed del file correggendo l’impostazione delle pagine senza renderlo scaricabile.

 

In caso di divieto di diffusione e/on condivisione segnalarlo qui.


Introduzione al catalogo di Sergio Chiamparino:

“È la tragedia della guerra quella che emerge dalle storie dei reduci della Campagna di Russia, una scellerata operazione militare che portò una intera generazione di soldati a soccombere al rigore dell’inverno, all’avventatezza dei governanti dell’epoca e ai colpi dell’armata sovietica.

Una storia che rivive nelle testimonianze raccolte dai discendenti di quei soldati partiti anche dal Piemonte in grande numero, e destinati a ritornare in pochi. Sfogliare le pagine di questa pubblicazione realizzata dall’Unirr di Torino ci riporta con la memoria ad un’epoca segnata da profondi conflitti, in cui la “carne da cannone” veniva esposta ai colpi del nemico senza equipaggiamento, con grande cinismo da parte di chi fece poi precipitare il Paese nel baratro della guerra civile.

Il ricordo di quelle vicende di quasi 80 anni fa ci deve spingere a mettere in campo tutte le nostre forze per fare in modo che simili tragedie non vengano a ripetersi, e che la pacifica convivenza fra le nazioni possa durare in eterno, a dispetto di chi agita pericolosamente i fantasmi della distruzione e dell’odio, anche ai giorni nostri.”


Link al libro dal sito ufficiale della Regione Piemonte:

https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2019-01/catalogo_mostra_campagna_di_russia.pdf


Altri contenuti