Una commedia italiana diretta da Steno, con Totò e Peppino De Filippo. Il film ruota attorno a un umoristico triangolo amoroso con riferimento a la campagna di Russia.
L’uomo dalla croceL’uomo dalla croce
Film di Rossellini della trilogia sulla guerra fascista. Ambientato in Russia si ispira liberamente al cappellano militare Reginaldo Giuliani.
Intervista a Mario SimazIntervista a Mario Simaz
Reduce dell'8° Reggimento Alpini, Divisione Julia, intervistato da Mauro Depetroni, racconta la sua esperienza in Russia come un fiume in piena.
Le Courps Expéditionnaire italien contre l’URSSLe Courps Expéditionnaire italien contre l’URSS
Articolo in lingua francese tratta le varie fasi della guerra dei soldati italiani, dalle prime azioni del Csir alla tagica ritirata dell'Armir.
L’occupazione italiana in UrssL’occupazione italiana in Urss
Libro di R. Pannacci, un lavoro approfondito e accurato sugli archivi che scandaglia gli aspetti oscuri e scomodi dell'occupazione italiana in Russia.
Presentazione del libro di Raffaello PannacciPresentazione del libro di Raffaello Pannacci
Video presentazione a cura della Biblioteca di storia moderna e contemporanea. Iterventi: R. Pannacci, A. Basciani, A. Osti Guerrazzi, L. La Rovere.
Videostoria di Luciano CarnevaliVideostoria di Luciano Carnevali
Videostoria di Luciano Carnevali attraverso un racconto dettagliato in cui la voce narrante commenta le immagini dei documenti raccolti.
La ricerca della documentazioneLa ricerca della documentazione
di Luciano Arduini Fin da bambino la storia dello zio Luciano, almeno quella conosciuta fino a quel momento, mi colpì profondamente e tutte le volte che ne sentivo parlare da
La storia di Luciano Carnevali partito per la Russia e mai più ritornatoLa storia di Luciano Carnevali partito per la Russia e mai più ritornato
di Luciano Arduini - La storia del soldato dalla partenza fino all'epilogo attraverso il racconto cronologico con immagini e documenti.
Luciano CarnevaliLuciano Carnevali
Raccolta di materiali, articoli, documenti e foto del soldato disperso appartenente al 120° reggimento art. mot., II gruppo, 6^ batteria.